vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Unione Montana Terre Alte appartiene a: Regione Piemonte

Statuto

Lo statuto stabilisce le norme fondamentali dell'organizzazione dell'ente e, in particolare, specifica le attribuzioni degli organi e le forme di garanzia e di partecipazione delle minoranze, i modi di esercizio della rappresentanza legale dell'ente, anche in giudizio. Lo Statuto stabilisce, altresì, i criteri generali in materia di organizzazione dell'ente, le forme di collaborazione fra comuni e province, della partecipatone popolare, del decentramento, dell'accesso dei cittadini, alle informazioni e ai procedimenti amministrativi, lo stemma e il gonfalone e quanto ulteriormente previsto dal Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali. (Comma 2, Art. 6, D.Lgs. n.267 del 18/08/2000).

I Comuni (n. 9 ) di ALBERA LIGURE, BRIGNANO FRASCATA, CABELLA LIGURE, CANTALUPO LIGURE, CARREGA LIGURE, FABBRICA CURONE, MONGIARDINO LIGURE, MONTACUTO, ROCCAFORTE LIGURE, ai sensi dell’articolo 32 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e s.m.i., degli articoli 4, 12 e 13 della Legge Regionale n. 11 del 28.9.2012 e della L.R. n. 03 del 14.04.2014, art. 2, nel rispetto della loro autonomia costituiscono una Unione Montana - di seguito indicata per brevità Unione Montana o Unione - secondo le norme del presente Statuto, per la gestione di una pluralità di funzioni e relativi servizi di competenza dei Comuni medesimi.
L’Unione montana, è un ente locale dotato di personalità giuridica pubblica e potestà statutaria e regolamentare, che opera nel territorio coincidente con quello dei Comuni che la costituiscono secondo i principi fissati dalla Costituzione, dal diritto comunitario e dalle norme statali e regionali.

Statuto del comune [.pdf / 700,49 Kb]